LA NOSTRA STORIA
Nel lontano 1864 nacque in Arese l’attività imprenditoriale della famiglia Minola. All'epoca Arese era un paese contadino e l’unica professione artigianale era quella del falegname. I clienti principale di allora erano i signorotti di Arese e dei paesi confinanti (Fam. Vismara, Fam. Gallazzi) e soprattutto la curia. Carlo Minola, il fondatore della società, era molto richiesto e ottenne numerose commesse (realizzare cori, pulpiti e confessionali) per l’arredo di alcune parrocchie. Successivamente l’azienda passo in mano al figlio Giuseppe che la condusse fino agli anni ’50.
Nonostante l’avvento del primo conflitto mondiale l’azienda non chiuse mai i battenti. Mentre Giuseppe era al fronte sul Carso, la moglie Gesuina gesti l’azienda curando lei stessa le commesse e i conti. Nel 1939 a Giuseppe venne conferita dalla Federazione Nazionale Fascista degli Artigiani una pergamena che insieme al libro Mastro attestano l’inizio ufficiale dell’attività della famiglia Minola: “Diploma di medaglia d’argento rilasciato alla bottega artigiana di Minola Giuseppe da Arese – fondata nell'anno 1864 e senza interruzione condotta dal discendente dell’artiere fondatore”.
Negli anni ’50, grazie all'ingresso del figlio Silvio l’azienda si sviluppo ulteriormente e nonostante Arese passò ad essere ormai una cittadina, le commesse principali arrivavano sempre dalle Parrocchie che per ringraziare dei lavori svolti, in occasione della ristrutturazione della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo di Arese incisero il nome “Minola Silvio” su una delle canne dell’organo (ancora oggi è conservato). Negli anni ’70 fecero ingresso nell'azienda i 4 figli di Silvio che svilupparono il ramo commerciale aprendo uno show-room e integrando l’aspetto industriale a quello consolidato artigianale. Intorno agli anni 2000, dopo la morte di Silvio, i quattro fratelli decisero di prendere strade diverse: Luca si trasferì, mentre Sergio e Massimo privilegiarono lo show-room. Paolo invece continuò la ormai tradizione di famiglia continuando la storia artigiana dei Minola affinando nuove tecniche e investendo in macchinari tecnologicamente avanzati. Nel 2008 entra a far parte dell’azienda la quinta generazione con Alessandro l’attuale proprietario.
Alessandro Minola

I NOSTRI LAVORI
DOMANDE FREQUENTI
Realizziamo qualsiasi mobile per ogni ambiente della casa, da piccoli armadietti ad arredamenti completi.
No, il prezzo dei vari mobili varia solo in base al tipo di materiale che volete utilizzare, farlo più largo, più alto o più profondo non incide sul prezzo finale.
Certo, i nostri architetti saranno ben lieti di sviluppare progetti per ogni esigenza e budget.
Si, i nostri esperti insieme a voi valuteranno la migliore soluzione possibile.